Nicole Vinti inizia giovanissima la sua esperienza lavorativa cimentandosi nelle diverse tecniche di acconciatura raggiungendo in breve tempo un successo personale come artista dell’hair styling. Nel 1987 apre il suo primo salone a Busto Arsizio.
A metà degli anni ’90 inizia la sua collaborazione con Habia Italia srl in qualità di insegnate con certificati "Trainer Tutor" e "Assessor", tenendo corsi in tutta Italia e all’estero.
Grazie alla notorietà raggiunta e alla professionalità acquisita partecipa ad importanti eventi televisivi Festival di Sanremo, Venezia World Wide Hair Tour , X-Factor edizione, oltre che in svariati servizi fotografici e sfilate di moda.
La ricerca professionale e il pluriennale impegno verso l'innovazione artistica hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, uno fra tutti il primo premio per acconciatori al Salone Internazionale di Londra del 2002 al quale ha partecipato in rappresentanza dell'Italia.
Il desiderio di "sperimentare" l'hanno portata sempre a cimentarsi anche in campi non tradizionali come le acconciature per cavalli da corsa con risultati molto apprezzati dalla critica.
Nel 2000 apre il salone di Gallarate "Vis a Vis" dove propone ai propri clienti un look personalizzato e di tendenza che parte dalla “testa”.
Con un gruppo di specialisti cresciuti alla sua scuola, da sempre attento alla cura dell’immagine e alle nuove tendenze, si dedica alla ricerca di tecniche sempre innovative ed efficaci per garantire fascino, bellezza e benessere dei capelli.
Nel 2013 un ulteriore evoluzione, il salone Vis a Vis si trasforma e si evolve, diventa il primo Concept Total Look italiano …..”Il piacere di piacersi”.
Questa nuova esperienza l’ha avvicinata sempre di più al mondo della moda e l’ha vista impegnata nei back stage di diversi stilisti, Philp Plain, Costume National, Mangano, Balmain ( Parigi primavera 2014) Anton Giulio Grande.
Nel 2014 Nicole Vinti, vince, a Roma a Villa Miani, l’Italian Hairdressing Award nella categoria Avant Garde.
Sempre nel 2014 viene invitata a far parte dell’ Icd-Intercoiffure', associazione di fama mondiale di professionisti dell’hairstyle uniti dall’amore per il loro mestiere e dalla condivisione di valori etici.
Le collaborazioni proseguono e l’incontro con Carlo Baj segna un ulteriore momento evolutivo, nuovi progetti nuove collaborazioni, nuovi stimoli; è con lui in Uzbekistan per la promozione di una nota casa di cosmetici.
Ultima sfida un nuovo salone “Total Emotion” tutto da scoprire. Un vero e proprio centro poli-sensoriale dedicato alla celebrazione della bellezza. Un open space dal design avveniristico, frutto della creatività dell’architetto Barbara Rigolio.